Parole chiave
Annullacaparra collaborazione comprare casa condominio documenti home staging mutuo notaio prezzo tasso
L’IMPORTANZA DI DARE IL PREZZO GIUSTO ALL'IMMOBILE
Cosa succede se una casa costa troppo? Semplice, il possibile acquirente non prenderà neanche in considerazione l’annuncio e passerà oltre. Non chiederà neanche se il prezzo può essere trattabile e si informerà per capire se l'immobile vale davvero tutti quei soldi. L’unica cosa che farà e lasciar perdere quell'annuncio e passerà a quello successivo.
Che poi, pensandoci bene, lo faremmo tutti se ad una prima valutazione qualcosa ci risulta “caro” e fuori mercato, come un caffè a 3 € o una camera di un hotel a 3 stelle in periferia venduta a 3.000€ a notte. Andremmo oltre, a cercare un bar che ci offra un buon caffè al giusto prezzo o un posto più adatto alle nostre esigenze.
Lasciare la tua casa in vendita sul mercato per molto tempo è il rischio più grande ed è quello che ti farà perdere un sacco di soldi: perché un immobile di questo tipo viene considerato “attaccabile” sul prezzo da ogni cliente che lo abbia tenuto d'occhio in tutto quel tempo.
Sai quante volte, in quasi vent’anni passati a rendere felici i nostri clienti, ho avuto sedute al nostro tavolo proprietari che avevano messo in vendita la casa in forma privata, a un prezzo sbagliato e ricevevano solo una risposta che faceva più o meno così: "Ti offro la metà di quello che chiedi, tanto questa casa non la vendi mai". Praticamente una svalutazione immobiliare!
Ma quali sono i tantissimi motivi che portano un proprietario di casa a sbagliare il prezzo di vendita?
A mio avviso i principali sono questi due:
- Motivi affettivi. Ognuno di noi ha vissuto nella propria casa passandoci momenti meravigliosi, magari sistemando nel tempo secondo le proprie esigenze. Beh, il possibile acquirente queste cose non le ha vissute, valuterà altri punti di forza o di debolezza e non avrà il nostro “vissuto” all’interno di quell’immobile.
- Le valutazioni gratuite che si trovano su internet. Esistono sul web portali che ti permettono di dare un valore del tuo immobile, “venduto” come il più reale possibile, basandosi su semplici informazioni che inserisci tu senza magari conoscerle alla perfezioni( ad esempio i mq esatti). Sempre su questi siti puoi fare una media dei prezzi che trovi online su immobili simili al tuo in zone vicine, ma anche questo è quanto di più dannoso tu possa fare. Perché, nella maggior parte dei casi, quei prezzi che vedi non risultano alla fine quelli reali di vendita.
Per questo il consiglio che voglio darti è quello di chiedere ad un professionista, ad un agente immobiliare o ad un consulente, che siano in grado di avere in loro possesso i dati reali del mercato della tua zona e saperli leggere nel giusto modo. Questo può avvenire perché conoscono il loro storico e quello delle agenzie con cui collaborano, quei famosi dati reali di cui parlavamo prima e che mostrano solo l’effettivo valore a cui l'immobile viene alla fine venduto. Grazie a tutti ciò possiamo dare il valore giusto alla tua casa, che ti permetterà di venderla in tempi brevi e al maggior valore consentito dal mercato in quel preciso momento.
Se vuoi scoprire il nostro servizio di valutazione gratuita, clicca qui. Entro 48 ore verrai contattato da un nostro consulente per un appuntamento gratuito e assolutamente senza impegno.
Scritto da: Villa Aldo, Abitare Domus
10-01-2021